lunedì 25 gennaio 2016

Piccole follie carnevalesche

Mai avrei pensato di amare, un giorno, il Carnevale. Saranno stati i traumi subiti in tenera età, i travestimenti orrendi, le fotografie raccapriccianti di quei giorni dove sempre -SEMPRE- c'è una maglia a dolcevita che sbuca fuori dal magnifico costume che indossate...
Eppure, da quando ho figlio + nipoti adoro questo periodo! La mia fantasia si scatena e mi frullano in mente le idee più folli. Ragion per cui credo fermamente che la storia si ripeterà e che anche i nostri figli un giorno ci odieranno per questi imbarazzanti travestimenti...

Ma bando alle ciance e agli inutili sensi di colpa. Veniamo ai fatti. In famiglia noi i costumi ce li facciamo, sempre e col minimo della spesa. Ecco il perché di questo post: darvi un'idea semplice e low cost per un costume super.


1) Andate da H&M e comprate una maglia a righe e un paio di leggins neri. Siete autorizzati a cercare anche nel reparto "bimbe", pur avendo un figlio maschio.
Attenzione! Non fatevi tentare dai costumi già fatti e messi lì in vendita: sarebbe troppo facile! E poi vi dispererete quando, alla prima festa in maschera, confonderete il vostro Spiderman con altri dieci bambini vestiti uguali... 


2) Prendete una vecchia maglia un minimo elasticizzata e realizzate un cappellino nero. Potete farlo anche senza macchina da cucire, bastano due punti e poi si rivolta, quindi gli orrori restano nascosti.
Realizzate anche una sacca: potete usare una vecchia federa oppure rivoltare uno di quei sacchetti in tela che ora si usano in tutti i super mercati. Disegnateci sopra il simbolo dei dollari e il più è fatto.

3) Con del pannolenci realizzate una maschera nera a cui legherete un sottile filo elastico. Imbottite la sacca con carta o altro...Finito!


Ecco realizzato un meraviglioso costume da piccolo ladro. Semplice, ironico e unico. 

L'idea completa la trovate sul sito Make it Love it, unico nel suo genere. Per fare il cappellino, seguite lo schema qui.


Trovo questo travestimento davvero simpatico, specie se avete più figli: vi dice nulla il nome Banda Bassotti???


Ps: se avete bisogno di altre idee, fate un salto sulla mia pagina Pinterest. Ho salvato un sacco di immagini davvero folli... adatti alle mamme come noi!

mercoledì 13 gennaio 2016

Gocce di amore e gentilezza

Ho smarrito chiavi, poi le ho ritrovate. Orecchini, poi trovati. Ho perso irrimediabilmente i dati nel mio cellulare; poi con dieci euro l'ho riparato.
La vita continua a darmi delle seconde chance, nelle piccole sfortune quotidiane. Sarà che io la amo questa vita e, anche nei momenti bui, non riesco a non vedere la speranza.

Sono una folle ottimista. E amo pensare che l'amore porti amore, la gentilezza faccia sbocciare sorrisi.


Ecco perché ho accolto con gioia l'ennesima Tuli idea di Anna: disseminare gocce di gentilezza intorno a noi, come portatori clandestini di gioia e allegria. Eroi mascherati del buonumore.


La mia non è proprio una goccia: ho pensato di impiegare i miei cuoricini origami in questa gioiosa avventura. E ho lasciato il primo sul carrello di un supermercato.


Dentro, un pensiero solo: sorridi! Perché indossare il nostro miglior sorriso aiuta sempre ad affrontare il mattino con forza e coraggio.

Se volete saperne di più sulle gocce di gentilezza di Tulimami, cliccate qui e seguite l'hastag #goccegentili. 

martedì 12 gennaio 2016

Passione origami

Di solito a Capodanno si sta da me. Ognuno porta qualcosa, io decoro la tavola, il marito borbotta e parte la cena più chiassosa e allegra dell'anno.
Quest'anno però c'è stata la gastroenterite. E poi il Maritino bloccato. E poi... e poi tante e tante di quelle sfighe che a raccontarle uno non ci crederebbe! 
Così alla fine ho accettato di buon grado l'invito di mia sorella a passare la serata da lei, circondata dai soliti amici. Ma non ho potuto rinunciare a qualche decoro e a piccole sorprese per gli ospiti.
Con mia sorella abbiamo gettato sul tavolo un groviglio di lucine natalizie, barattoli di neve finta, biscotti e dolcezze di ogni tipo. Io poi ho realizzato come segnaposto dei piccoli cuori origami, con dentro un augurio per il nuovo anno.


Abbiamo scelto verbi diversi, desideri e propositi che potessero trasformarsi in azioni concrete, in voglia di fare.


Il mio cuore nascondeva un invito a partire, un augurio a percorrere strade nuove e diverse... un bellissimo proposito per questo nuovo anno.

Vi lascio le istruzioni per realizzare il mio cuore origami. Io ho usato una carta Tiger, apposita per gli origami ma penso si possa scegliere qualsiasi foglio vi piaccia, purché di formato quadrato. 
Penso sia un biglietto carino da fare: lo si puó usare come segnaposto o chiudi pacco, invito o semplice pensiero d'amore.











E domani vi mostro come trasformarlo in una goccia di gentilezza...