domenica 12 aprile 2015

Giochi scioccherelli per bambini intelligenti

"Mio figlio adora i libri!"
"..." (sguardo sorpreso, il mio! Il figlio ha un anno!)
"Ma no, cosa hai capito?!? Non li legge mica! Lui ama sfogliarli, i libri, guardare le immagini, ascoltarmi raccontargli storie..."



Mio figlio, se provo a raccontargli una fiaba, mi abbandona dopo pochi secondi, preferendo scalare la testata del letto. Se gli do un libro, me lo tira contro. O lo mangia.


Io però non ci sto a crescere un figlio buzzurro e ignorantone. E allora gli compro libri bellissimi, educativi e seri. Oppure scelgo giochi manipolativi, che sviluppino al meglio le sue abilità.

Non è vero. Quando scelgo un gioco per lui, è solo la bellezza dell'oggetto, i suoi colori, il materiale di cui è fatto a rapirmi. Scelgo quel gioco e penso che mio figlio, prima o poi, se ne innamorerà.



Al momento i nostri gusti si incontrano sui giochi in legno: io ne amo l'eleganza senza tempo, lui sgranocchiarli come un castoro. Prende i vari pezzi e per un pò gioca ad incastrarli; poi si scoccia e cerca di incastrarli nella mia bocca.




Avrò un figlio buzzurro. Ma con dei giochi fighissimi.

1 commento:

  1. Consiglio sempre ai genitori di far fare il gioco delle rime ai propri piccoli, si divertono ed imparano al tempo stesso tante parole nuove

    RispondiElimina