venerdì 26 dicembre 2014

Santo Stefano

Santo Stefano è per me un giorno speciale. 
È il giorno dopo la festa, quello in cui si sta a casa tranquilli a mangiare una minestra leggera, come è tradizione (perché la madonna ha appena partorito e per rispetto, da noi, si usa far così...) 
È il giorno in cui si fa ordine in casa, si ripongono i nastri e le carte sgualcite, si riguardano i regali, si riassaporano con calma le emozioni vissute.

Come è stato il vostro Natale? Io ho fatto un mucchio di cose, tutte magiche e un pochino folli.



Ho fatto ancora qualche pacchetto, che tanto alcuni regali li devo ancora consegnare...
Ho cenato e poi pranzato con una quantità infinita di parenti, tutti rumorosi e allegri.
Ho riso e scherzato con le mie sorelle, con sciocchezze e battute che solo noi capiamo.
Ho messo carote e biscotti sul davanzale della finestra, insieme a nipotini ogni anno più attenti ai movimenti nel cielo.
Ho visto il mio Piccolissimo sorridere allegro nel suo minuscolo costume da Babbo Natale, tutto preso dal suo primo coloratissimo regalo.
Ho ricevuto tanti ma tanti sorrisi, baci e abbracci... e doni speciali che mi hanno fatto sentire davvero fortunata.
Non ve ne parlerò ora, voglio ancora rigirarmeli tra le mani e guardali con occhi scintillanti... voglio trattenere ancora un pochino tutta la magia di questo Natale, unico come sempre.

E voi? Cosa avete fatto in questo magico Natale?
Ancora auguri, leggeri e colorati, a tutti voi. Possiate trascorrere giorni sereni come questi.

martedì 23 dicembre 2014

Ancora un pacchetto... facciamo due, va'!

Ieri non sono riuscita a pubblicare questo post. Ieri ho fatto il brodo.
Succede anche a voi di passare l'intero pomeriggio in cucina a preparare il brodo per il vostro Piccolo? Perché a me succede, sempre. E non so come, vengo travolta da pentole in ebollizione (ben tre ieri, brodo di carne, vegetale e pure fagioli!), passaverdure, setacci e soprattutto barattoli...centinaia di barattoli in vetro pronti a contenere il prezioso liquido, alla base dell'alimentazione di mio figlio. 
Perché va così,  le brave mamme cucinano il brodo e poi lo congelano in pratiche monoporzioni, le cattive usano il brodo liofilizzato. E voi non immaginate quante volte io abbia desiderato essere una mamma cattiva...


Ma torniamo a noi e alla magica atmosfera del Natale. Come promesso, vi mostro altri due pacchetti, freshi freschi di imballo.




Sono i regali per una coppia di amici, due regali uniti da un'unica scelta cromatica.
Mettendo infatti da parte l'adorato rosso natalizio,  ho deciso di giocare con le tonalità del grigio e del bianco, aggiungendo però anche qualche tocchi fluo.


Carte e nastri sono Ikea. Come chiudipacco ho realizzato una lettera in cartoncino, iniziale dei loro nomi, ricoperta di washi tape glitterati.
Un'idea semplice per avere subito a mente il destinatario del nostro dono, nella baraonda di auguri e regali.




domenica 21 dicembre 2014

Pacchi&pacchetti... (falalalala la la la la)

Domani spero di riuscire a spedire il regalo per Manuela, vinto con nostro Christmas giveaway.
So che probabilmente non arriverà per Natale ma non sono riuscita a far di meglio, col Piccolino in piena crisi allergica... (tutto sistemato ora! Ma mai più uova per lui!)
Inoltre so che Manuela non sarà a casa per Natale quindi non dovrebbero esserci problemi... anzi! Spero che sia così lontana da non riuscire a passare di qui e leggere questo post: oggi voglio mostrarvi il pacchetto che ho preparato per lei!


Manuela è bravissima nel impacchettamento quindi non sapete che ansia mi ha messo fare questo pacco per lei... poi però ho pensato che basta il cuore,  o no? E qui di cuori ce ne sono un sacco!
Questo pacco è speciale perché ho deciso di cucirlo...letteralmente! 
Dovendo contenere un dono fatto a mano con stoffa, nastrini e bottoni, ho pensato di utilizzare lo stesso materiale anche per il pacchetto.


Ho scelto una carta quadrettata, che mi fa pensare ad una bella stoffa natalizia; l'ho cucita a macchina e ho poi ritagliato i bordi con le forbici a zig zag.
Ho cucito insieme alcuni cuori di carta e li ho uniti con un nastrino e un bel bottone rosso.
Ho seguito lo stesso procedimento anche per la bustina che contiene i numeri del mio calendario dell'avvento.
Che ne dite? Io sono abbastanza contenta del risultato. Un bacio e alla prossima!

venerdì 19 dicembre 2014

Falalalala la la la la

Oggi si comincia a impacchettare. 
Lo so, sono in super ritardo ma non posso farci nulla... Ogni anno la storia si ripete: mi riempio di nastri, carte, washi tape, passo ore a guardare i magnifici progetti delle mie blogger preferite (due soli nomi: Silvia di Ghirlanda di PopCorn e Manuela di Handmade and Happiness) e poi... arrivo alla vigilia di Natale senza aver concluso nulla!
Ma oggi no, oggi si comincia. Piazzato l'Amore di Mamma davanti al nostro albero, felice di poter smontare completamente le ultime file di rami e decori, io passo all'impacchettamento.


Il mio primo regalo è per un'amica con figlio. 
Da sempre, quando impacchetto qualcosa per una famiglia con bimbi, aggiungo qualcosa anche per loro. Al posto di una tag (questi bimbi non sanno ancora leggere) preferisco un campanellino, un pupazzo di stoffa, un piccolo gioco che renda anche loro partecipi del momento...



Per questo pacchetto ho usato una carta a pois e, al posto del nastrino, un laccio di scarpe anch'esso a pois. Come chiudipacco ho scelto un gattino comprato all'ikea; dentro nasconde un campanellino tintinnante. L'ho legato al laccio con un filo di lana colorata perché so che i gatti adorano giocare con la lana...



Mi piace questo pacchetto perché è allegro e colorato, credo metterà il buon umore alla famiglia che lo riceverà.




Se riesco nei miei buoni propositi, cercherò di mostrarvi altri pacchetti. Lo so che il web è pieno di progetti meravigliosi, ma ho pensato che il mio contributo possa servire comunque,  magari a chi pensava che i lacci a pois erano solo un acquisto sbagliato!
A presto!

giovedì 18 dicembre 2014

Made with Love: i vincitori

Eccoci arrivati al termine del nostro giveaway natalizio, eccoci arrivati ai vincitori...curiosi?




Bene, le creative di Made with Love hanno messo in campo i loro sofisticati mezzi tecnologici e, nottetempo, hanno estratto premi e vincitrici...


Io per il momento vi rivelerò soltanto chi ha vinto il mio premio; per conoscere gli altri vincitori, dovrete fare un salto sui blog di Alessandra, Federica, Roberta e Valeria.



La vincitrice del mio morbido calendario dell'avvento è (rullo di tamburi....)

Sono felice perché ho sbirciato un po' sul suo blog e lo trovo davvero bello... 
Chiedo a Manuela di contattarmi quando prima, magari con un messaggio privato sulla mia pagina Facebook, in modo che io possa spedire il mio regalo prima di Natale (che a noi creative gli elfi di Babbo ci fanno un baffo!)

Intanto ringrazio le mie colleghe di giveaway per avermi permesso di prendere parte a questa bella avventura! Ho amato le loro chiacchiere e i loro progetti...spero che i nostri fili creativi si intreccino ancora!



domenica 14 dicembre 2014

Tra ghiacciai e principesse

Mentre fervono i preparativi per il Natale (uff! non posso svelarvi nulla...) questa mattina ho pensato di postare le foto della festa della piccola G., sette anni da fine Novembre.

Oggi l'aria è frizzante come dovrebbe essere nelle domeniche di Dicembre, con il dolce tepore di quel sole invernale che metta adosso un'allegria speciale... L'atmosfera è quindi quella giusta per una festa tra principesse e ghiacciai.

La festeggiata ha scelto decisa il tema del suo compleanno: Frozen, il regno di ghiaccio.

Io non amo particolarmente realizzare decorazioni di cartoni o simili, ma ho adorato questo film e la sua magica ambientazione... È stato poi davvero semplice trovare idee e progetti da realizzare: il web è pieno di feste a tema Frozen! Ho anche scoperto che esiste una pagina Disney tutta dedicata al craft... meravigliosa! 

Per una festa a tema glaciale, ecco quello che ho preparato:


Pom pom e cristalli di ghiaccio in carta velina


Corone da principessa con tanto di treccia... per un giorno da Anna o Elsa


Sacchetti porta caramelle a forma di Olaf, da distribuire a tutti i piccoli invitati a fine festa


Una torta da principessa, con almeno due piani di pan di spagna e tanti, tanti cristalli di zucchero!


Va detto che questa festa non ci sarebbe stata senza il prezioso aiuto di alcune persone, capaci di assecondare tutte le mie follie...

Ecco allora lo splendido buffet preparato da zia Gianna





Tra dolci cupcakes, cuori di ghiaccio e tanti Olaf in bicchiere

 

E poi eccolo, il mio progetto del cuore! 
Un grande Olaf in polistirolo, con tanto di naso-carota, in attesa del visino buffo di qulche bambino


Un progetto che non sarebbe nato senza la collaborazione del Mitico Al., pronto a seghettare per me fogli di polistirolo nelle segrete stanze del laboratorio parrocchiale...


Perchè la creatività e l'entusiasmo per ciò che amiamo sono davvero contagiosi...

lunedì 8 dicembre 2014

Christmas giveaway. Made with Love presenta Architettarte

Come promesso, oggi tocca a me!

Dopo i doni di Alessandra, Valeria, Roberta e Francesca, io oggi vi presento il lavoro di Federica, blogger di Architettarte e autrice di uno tra i doni più belli del nostro giveaway natalizio.




Federica è una vera artista, un'insegnante e un architetto, piena di talento e fantasia. Ha creato quello che lei stessa definisce un 'sognatoio', Architettarte, un posto magico e speciale in cui perdersi tra arte e design.
Federica ha un tocco lieve: tutti i suoi lavori sono eleganti e delicati, poetici nella loro semplicità.




Per il nostro giveaway ha realizzato delle tag in cartoncino, decorate con pennarelli ed acquerelli; su alcune vi è una piccola renna,  su altre un dolcissimo frosty.


Le tag sono per Federica una coccola speciale per la persona a cui indirizziamo il nostro dono: permettono di aggiungere qualcosa di unico e personale ad un regalo fatto col cuore, impacchettato con cura. Come lei stessa dice "è l'attenzione a queste piccole cose che fa davvero sentire speciale chi riceve il dono..."


Adoro le tag che Federica ha creato. Il suo gusto minimale (così lontano dal pasticcio colorato che è nelle mie corde) le ha reste davvero bellissime. Un regalo prezioso che spero rallegri chiunque lo riceverà.




domenica 7 dicembre 2014

La ghirlanda vien di notte...

È andata così.
Avevamo da poco messo a nanna il Piccolissimo e ce ne stavamo tranquilli sul divano, il Maritino tutto preso da una puntata della sua serie televisiva, io dalle pagine di TuCrea... E mentre guardavo rapita una ghirlanda morbida e pompomosa, un pensiero mi ha attraversato la mente, un pensiero assurdo: noi non abbiamo una ghirlanda di Natale!


Come è possibile? Come può essere successo? Una simile mancanza in casa nostra, a pochi giorni dal Natale!
Mentre l'ansia mi assale al pensiero di non poter trovare una soluzione in così poco tempo (e già il Maritino mi dà per matta) arriva in mio soccorso santa Chiara, signora di Le Frufrù, creatice di mille e mille decori.
Più e più volte Chiara è venuta in mio aiuto e così, dando un'occhiata al suo blog, l'ho trovata: eccola qui la ghirlanda dell'ultimo minuto, quella che puoi fare in una serata tranquilla, a poche notti dal Natale. Il progetto originale lo trovate qui; io l'ho modificata un pochino, usando il materiale che avevo in casa. Le foto in notturna sono un orrore, lo so, ma non si poteva davvero fare di meglio...

Occorrente per una ghirlanda dell'ultimo minuto:


1. Carta di due colori o fantasie differenti 
(io ho usato della semplice carta da imballaggio e una carta Ikea di qualche anno fa)
2. Un disco di cartone 
3. Forbici
4. Una spillatrice
...e tanti tanti tanti punti 
(vi consiglio di procurarveli prima, per evitare di dover mandare il Maritino a prenderli mentre voi contiunate comodamente a lavorare sul divano...)


Per realizzare la vostra ghirlanda, tagliate la carta in rettangoli; piegateli ad esse, mantenendoli fermi alla base. Spillateli quindi sul disco di cartone, partendo dal bordo più esterno.



Pian pianino, sovrapponendo un pò i rettangoli pieghettati, coprite tutto il disco di cartone.


Passate quindi al secondo strato, procedendo come per il primo: tagliate dei rettangoli dalla seconda carta, pieghettateli ad esse, spillateli un giro più sotto.


Procedete così per altri due giri, alternando le carte. Per l'ultimo strato io ho preferito piegare i rettangoli e spillarli sul retro, in modo da avere un bordo più rifinito.


Prima di appendere la vostra ghirlanda ormai pronta, potete aggiungere dei particolari secondo il vostro gusto: una stella che sa di Natale o una piccola scritta come ho fatto io...


Ed eccola qui la mia ghirlanda, finita e subito appesa.


Non credete anche voi che sia davvero carina? Se pensate poi che l'ho realizzata in una sola serata...


A me piace perchè, pur se fatta di materiali poveri, con quelle pieghe vaporose lei si crede proprio bella! 


Ora, con la nostra ghirlanda appesa alla porta di casa, possiamo placare l'ansia pre-natalizia e dormire tranquilli sonni creativi... 

Felici preparativi a tutti!